CA BOTTA RIPASSO COSTA ROSSA

CA BOTTA RIPASSO COSTA ROSSA

17,50 €
Tasse incluse

Grande vino rosso di struttura, prodotto con il metodo della doppia fermentazione. La prima fermentazione è di uve leggermente appassite con il metodo dell’appassimento a novembre, e la seconda fermentazione sulla vinaccia dell’ Amarone Valpolicella DOCG nel mese di gennaio, in un serbatoio brevettato Fermentino Ca'Botta® per una maggiore ricchezza di gusto e aroma.

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 6.

Vino dal colore rosso rubino intenso. Il bouquet è ricco di una varietà di spezie e note di bacche, timo, rosmarino, erbe speziate e prugne, combinato con note di cioccolato, fumo e minerali. Il gusto è pieno di frutti di bosco freschi - ciliegie, more, bacche nere con toni di pepe bianco. Tannini morbidi ed eleganti e un'acidità equilibrata lasciano una sensazione di freschezza e voglia di provare questo vino ancora e ancora.

Il vino è perfetto per piatti di carne a base di carne tenera, come ad esempio filetto mignon e anatra fritta.

Il vino è pronto per l'uso subito dopo l'apertura della bottiglia, ma per un gusto ottimale e un sapore elegante è consigliabile far ossigenare il vino per almeno 30 minuti.

Le uve vengono raccolte a mano con un rigoroso controllo di qualità dall'inizio di settembre fino alla prima settimana di ottobre. Dopo la raccolta, le uve vengono appassite all’aria fresca di montagna per 60 giorni ad un'altitudine di 500 m sul livello del mare. Dopo l'appassimento, le uve hanno il 70% della loro massa originale.

Le uve appassite vengono spremute accuratamente, senza schiacciare i semi d'uva e le bacche insieme al succo vengono poste in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

La macerazione e la fermentazione vengono effettuate in serbatoi di acciaio inox Fermentino Ca'Botta® con il metodo brevettato.

La durata della macerazione è di 5 giorni ad una temperatura inferiore agli 8 ° C, la fermentazione viene effettuata per 10 giorni ad una temperatura inferiore ai 20°C.

Nel mese di gennaio, il vino viene aggiunto alla polpa dell’Amarone della Valpolicella DOCG, che è ricca di zuccheri residui, polifenoli e tannini, e inizia la seconda fermentazione. Il vino viene fatto fermentare una seconda volta per 10 giorni ad una temperatura inferiore ai 20°C.

Dopo la fermentazione, il vino viene affinato in barriques di rovere americano per 6 mesi. Quindi viene affinato in bottiglia per almeno 6 mesi dopo l'imbottigliamento.

Ogni bottiglia contiene 1,8 kg di uva fresca.

CA' BOTTA
58 Articoli
Product added to compare.